giovedì 2 gennaio 2014

GTA V


DATA DI PUBBLICAZIONE:
PlayStation 3: 17 settembre 2013 (Compra su Amazon)
Xbox 360: 17 settembre 2013 (Compra su Amazon)

Grand Theft Auto V (abbreviato GTA V) è un videogioco open world, action-adventure sviluppato da Rockstar North e pubblicato da Rockstar Games. È stato rilasciato il 17 settembre 2013 per le console PlayStation 3 e Xbox 360. È il settimo capitolo della serie Grand Theft Auto e complessivamente (includendo gli spin-off) il dodicesimo, successore di Grand Theft Auto IV.
Grand Theft Auto V è giocato da una prospettiva in terza persona in un ambiente open world, permettendo al giocatore di interagire con il mondo di gioco a loro piacimento. Il gioco è ambientato principalmente all'interno dello stato immaginario di San Andreas (controparte della California e del Nevada), e offre al giocatore la possibilità di muoversi liberamente nella città immaginaria di Los Santos (ispirata a Los Angeles). La modalità single-player è raccontata attraverso una storia di tre protagonisti: Franklin, Michael e Trevor. Inoltre, una modalità multiplayer online che prende il nome di Grand Theft Auto Online, è inclusa nel gioco, che permette fino a 16 giocatori di giocare missioni co-operative e molto altro.
Gli sviluppatori hanno immaginato Grand Theft Auto V come successore spirituale di molti dei loro precedenti progetti, come Red Dead Redemption e Max Payne 3. Lo sviluppo iniziò poco dopo il rilascio di Grand Theft Auto IV, con il progetto di rinnovare il cuore meccanico della serie, dando al giocatore il controllo di tre nuovi protagonisti. Al momento della sua uscita, il gioco è stato acclamato da molti utenti che hanno elogiato le missioni della storia, la presentazione e il gameplay. Grand Theft Auto V ha guadagnato 800 milioni di dollari nelle prime 24 ore dalla sua uscita, e 1 miliardo di dollari nei suoi primi tre giorni, il che lo rende il prodotto di intrattenimento più venduto nella storia.


GTA: Chinatown Wars


DATA DI PUBBLICAZIONE
Nintendo DS: 20 marzo 2009
PlayStation Portable: 20 ottobre 2009 (Compra su Amazon)
iOS: 18 gennaio 2010 (Compra su iTunes)

Grand Theft Auto: Chinatown Wars è uno spin-off della serie di videogiochi di Grand Theft Auto. È stato sviluppato da Rockstar Leeds, in collaborazione con Rockstar North, e pubblicato da Rockstar Games; la sua uscita europea per DS è avvenuta il 20 marzo 2009, quella per PlayStation Portable il 23 ottobre dello stesso anno, mentre quella per iOS il 17 gennaio 2010.
È ambientato in una Liberty City moderna (la stessa di GTA IV) e la trama si concentra sul sindacato del crimine della Triade.Conta un nuovo motore grafico, più ambientazioni e utilizza il touchscreen insieme alla connessione Wi-Fi Nintendo.

GTA IV


DATA DI PUBBLICAZIONE:
PlayStation 3 : 29 aprile 2008 (Compra su Amazon)
Xbox 360: 29 aprile 2008 (Compra su Amazon)
Microsoft Windows: 3 dicembre 2008 (Compra su Amazon)

Grand Theft Auto IV, spesso abbreviato in GTA IV, è un videogioco d'azione sviluppato dalla Rockstar North. È il sesto capitolo della serie Grand Theft Auto. Grand Theft Auto IV è stato pubblicato per PlayStation 3 e Xbox 360 in Oceania, Europa e Nord America il 29 aprile 2008 e in Giappone il 30 ottobre dello stesso anno. La versione per Windows è stata pubblicata in Nord America il 2 dicembre 2008 e in Europa il giorno dopo.
Il gioco è ambientato nel 2008 in una totalmente ridisegnata Liberty City, una città immaginaria fortemente ispirata a New York. È incentrato sulla figura di Nikolaj Belić, un reduce della guerra del Kosovo, recatosi negli Stati Uniti in cerca del "sogno americano". GTA IV presenta inoltre una modalità multigiocatore contenente quindici modalità di gioco.
Il gioco ha avuto un notevole successo di critica e di vendite. Nel 2010 è uscita una nuova versione del gioco, intitolata Grand Theft Auto IV: The Complete Edition, che include Grand Theft Auto IV e le due espansioni: Grand Theft Auto IV: The Lost and Damned e Grand Theft Auto IV: The Ballad of Gay Tony.

GTA: Vice City Stories


DATA DI PUBBLICAZIONE:
PlayStation Portable: 10 novembre 2006
PlayStation 2: 9 marzo 2007

Grand Theft Auto: Vice City Stories è uno spin-off della serie di videogiochi Grand Theft Auto. Sviluppato da Rockstar Leeds e Rockstar North e pubblicato da Rockstar Games il 31 ottobre 2006 in USA e il 10 novembre dello stesso anno in Europa in esclusiva per PlayStation Portable. È stato commercializzato anche per PlayStation 2 il 6 marzo 2007 in USA e il 9 marzo dello stesso anno in Europa.



GTA: Liberty City Stories


DATA DI PUBBLICAZIONE:
PlayStation Portable: 2 dicembre 2005
PlayStation 2: 23 giugno 2005

rand Theft Auto: Liberty City Stories è uno spin-off della serie di videogiochi di Grand Theft Auto, è il primo della serie ad essere distribuito su UMD per PlayStation Portable. Sviluppato da Rockstar North e Rockstar Leeds e pubblicato da Rockstar Games il 25 ottobre 2005 in USA e il 2 dicembre 2005 in Europa. Nel 2006 è nata una versione del videogioco anche per PlayStation 2.
È un prequel di Grand Theft Auto III, infatti il gioco è ambientato tre anni prima rispetto al suo predecessore.

GTA Advance


DATA DI PUBBLICAZIONE
USA: 26 ottobre 2004
Europa: 29 ottobre 2004

Grand Theft Auto Advance è uno spin-off della serie di videogiochi di Grand Theft Auto, sviluppato da Digital Eclipse e pubblicato da Rockstar Games (in contemporanea con Grand Theft Auto: San Andreas) il 26 ottobre 2004 in USA e il 29 ottobre dello stesso anno in Europa in esclusiva per Game Boy Advance. Si tratta del primo titolo della serie Grand Theft Auto a non essere sviluppato internamente da Rockstar, ma da un team esterno ed il primo per console portatili. 

TRAMA
Mike è un criminale di bassa lega che "lavora" insieme al più navigato Vinnie; insieme vorrebbero lasciare Liberty City, ma prima devono guadagnare denaro a sufficienza lavorando per alcune famiglie mafiose. Appena guadagnati i soldi necessari, Vinnie avrà un incontro con un'autobomba e Mike verrà accusato di omicidio. La missione di Mike ora è quella di sopravvivere nella caotica città e portare a galla la verità.


GTA: Vice City


DATA DI PUBBLICAZIONE:
Sony PlayStation 2: 29 ottobre 2002
Microsoft Windows: 13 maggio 2003
Microsoft Xbox: 4 novembre 2003
Android - iOS: 6 dicembre 2012
Sony PlayStation 3 (versione digitale PSN): 30 gennaio 2013

Grand Theft Auto: Vice City (abbreviato, GTA:VC) è il quarto capitolo della serie di videogiochi di Grand Theft Auto. Sviluppato da Rockstar North e pubblicato da Rockstar Games nel 2002, è entrato nel Guinness World Records come secondo gioco più venduto per PlayStation 2, con 9 milioni di copie a dicembre 2003.

GTA III


DATA DI PUBBLICAZIONE:
Sony PlayStation 2: 23 ottobre 2001
Microsoft Windows: 21 maggio 2002
Microsoft Xbox: 4 novembre 2003
Android - iOS: 5 dicembre 2011
Sony PlayStation 3 (versione digitale PSN): 26 settembre 2012

Grand Theft Auto III è il terzo capitolo della serie di videogiochi Grand Theft Auto. Grand Theft Auto III è stato il primo capitolo della serie a sfruttare un motore grafico 3D che potesse mettere maggiormente in risalto il dettaglio delle ambientazioni e le mimiche dei personaggi presenti nel gioco. È stato il videogioco più venduto in USA e Europa nel 2001. Il gioco è ambientato a Liberty City nel 2001. Qui s’impersona un personaggio muto, di nome Claude Speed. Claude aveva progettato un assalto alla banca di Liberty con la sua ragazza, Catalina (comparsa anche su GTA: San Andreas), boss del Cartello Colombiano, una delle gang più potenti di Liberty City.

GTA II


DATA DI PUBBLICAZIONE:
Sony PlayStation One: 22 ottobre 1999
Microsoft Windows: 27 ottobre 1999
Sega Dreamcast: 30 aprile 2000
Game Boy Color: 10 novembre 2000

Grand Theft Auto II (abbreviato in GTA2) è un videogioco sviluppato dalla DMA Design (oggi, Rockstar North) e pubblicato da Rockstar Games; inizialmente per il sistema operativo Windows e per PlayStation (che è un’attenuata) e successivamente per Sega Dreamcast e Game Boy Color. È il secondo capitolo della serie di videogiochi Grand Theft Auto. Rockstar offre ora gratuitamente la versione per PC, scaricabile dal sito ufficiale della casa produttrice.


GTA: London 1969


DATA DI PUBBLICAZIONE:

Sony PlayStation One: 29 aprile 1999
Microsoft Windows & MS-DOS: 25 maggio 1999

Grand Theft Auto - London 1969 è un'espansione del videogioco Grand Theft Auto, pubblicata nel 1999 per PC e PlayStation. Può essere anche installata autonomamente. È in assoluto la prima espansione (di qualunque gioco) pubblicata per PlayStation[1].
Il gioco usa lo stesso motore di gioco di Grand Theft Auto con la grafica che ricorda il predecessore, sebbene tutto sia adattato alla nuova ambientazione. Il gameplay e la meccanica del gioco sono identici a quelli di GTA. Il gioco è tradotto in italiano per quanto riguarda i testi, ma non il parlato, che è in inglese con il tipico accento londinese.


GTA


DATA DI PUBBLICAZIONE: 
Sega Saturn: 1 novembre 1996
Microsoft Windows:  24 marzo 1998
Sony PlayStation One: 22 luglio 1998
Game Boy Color: 22 novembre 1999

Grand Theft Auto (abbreviato, GTA) è un videogioco per computer e console creato da DMA Design (ora Rockstar North) e pubblicato da ASC Games nel 1996. È il primo capitolo della popolare serie di videogiochi Grand Theft Auto. Originariamente era stato sviluppato e pubblicato per Sega Saturn, in seguito fu riadattato per PC e Sony PlayStation nel 1998 e per Game Boy Color nel 1999. Rockstar offre ora gratuitamente la versione per PC, scaricabile dal sito ufficiale della casa produttrice.